Valutazione dei rischi connessi alle differenze di genere

QUESITO del 06/03/2015
Ing. Carmine Esposito

Domanda
Il Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) interviene in modo nuovo in materia di valutazione da parte del datore di lavoro di tutti i rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro. La formulazione dell’articolo 28, infatti, obbliga il datore di lavoro a valutare i rischi “riguardanti ...

Continua...

Nel caso in cui l'RLS aziendale sia in maternità come ci si deve comportare?

QUESITO del 19/10/2010
Carmine Esposito - Ingegnere INAIL - Milano
Si precisa che le considerazioni esposte nel presente articolo sono frutto esclusivo del pensiero dell'autore ed il loro contenuto non impegna l'Istituto.

Domanda
Nel caso in cui l'RLS aziendale sia in maternità come ci si deve comportare? I lavoratori devono nuovamente procedere all'elezione di un altro RLS? Oppure l'RLS rimane in carica e può eventualmente essere convocato e presenziare alla riunione periodica?

Continua...

È obbligatorio comunicare in forma scritta lo stato di gravidanza al Datore di Lavoro?

QUESITO del 16/03/2010
Carmine Esposito - Ingegnere INAIL - Milano
Si precisa che le considerazioni esposte nel presente articolo sono frutto esclusivo del pensiero dell'autore ed il loro contenuto non impegna l'Istituto.

Domanda
È obbligatorio per la lavoratrice, in stato interessante, comunicare in forma scritta al Datore di Lavoro lo stato di gravidanza entro e non oltre il terzo mese? Dipende dalla sua mansione o è valido per ogni lavoratrice?

Continua...

Lavoratori nelle attività stagionali e computo dei lavoratori

QUESITO del 10/11/2008
Giacomo Mazzoli - Ingegnere INAIL - Milano
Si precisa che le considerazioni esposte nel presente articolo sono frutto esclusivo del pensiero dell'autore ed il loro contenuto non impegna l'Istituto.

Domanda
In merito al computo dei lavoratori (art. 4 D.Lgs. 81/08), come vengono computati i lavoratori nelle attività stagionali e per l’intensificazione dell’attività nel settore agricolo? È possibile considerare l’attività di fermo un’attività accessoria?

Continua...

Obbligatorietà della creazione del bagno

QUESITO del 31/03/2008
Sergio Pezzoli - Esperto Sicurezza

Domanda
Sto aprendo una agenzia di cambio valuta da circa 20 mq nel pieno centro storico di Roma, in cui opererà un dipendente. Esistono pareri discordanti in merito alla creazione del bagno all'interno dell'attività. Qualcuno sostiene l'obbligatorietà della creazione del bagno in quanto attività con dipendenti, altri sostengono di no in quanto ...

Continua...

© Copyright 2026 FTS Foglio Tecnico di Aggiornamento Sicurezza.