Lo stress e l’invecchiamento precoce

Anno 5 Nr. 10 - FOGLIO TECNICO del 30/11/2016

Invecchiamento precoce e malattie legate all'età pare si sviluppino con più facilità quando siamo sottoposti a stress. Invecchiare è inevitabile, fa parte della vita. Ma è possibile invecchiare precocemente ed anche sviluppare tutte quelle malattie legate all'avanzare dell’età come, per esempio, la demenza, il cancro, le malattie cardiovascolari e l’ictus.
Da recenti studi sembra che sia proprio lo stress ad accorciare la vita, ossia tutte quelle situazioni che ogni giorno ci rendono difficile la vita e che, a quanto pare, sono ormai parte inseparabile della società moderna.

Il premio Nobel 2009 per la medicina Elizabeth Blackburn ed i suoi colleghi ( Elissa S. Epel, Jue Lin, Firdaus S. Dhabhar, Nancy E. Adler, Jason D. Morrow e Richard M. Cawthon) sono riusciti a dimostrare che lo stress accelera il processo di invecchiamento cellulare dell'organismo che lo subisce, predisponendolo a malattie cardiovascolari e ad un abbassamento delle funzioni immunitarie.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università della California a San Francisco su 50 donne, composte per circa il 50 percento da soggetti che si occupavano di familiari affetti da demenza (situazione altamente stressante). Le partecipanti allo studio sono state sottoposte ad una serie di test che prevedevano una successione di attività stressanti come il parlare in pubblico, ma anche risolvere problemi matematici, test linguistici e così via. Le partecipanti allo studio sono state inoltre oggetto di analisi cellulare, in particolare dei telomeri: quella sorta di “tappi” che fungono da protezione all'estremità dei cromosomi.
A seguito dei test e delle analisi, gli scienziati hanno scoperto che le donne più soggette agli influssi dello stress mostravano di essere più vecchie a livello cellulare.
Lo studio ha fornito la prova che lo stress psicologico, sia quello percepito che quello cronico, comporta un incremento notevole dei processi ossidativi fisiologici, una diminuzione significativa della lunghezza dei telomeri, che determinano una senescenza precoce delle cellule con perdita di longevità. Le donne con più alti livelli di stress percepito hanno telomeri più brevi, rispetto al campione di riferimento di pari età, subendo un invecchiamento addizionale in media di 10 anni che, nei casi più gravi, può arrivare fino a 17...

Fabiano Rinaldi - Presidente Silaq Company


Download Foglio Tecnico concesso solo a utenti registrati

User Account

Password dimenticata? Clicca qui

Iscrizione Gratuita

Iscriviti ora »

© Copyright 2024 FTS Foglio Tecnico di Aggiornamento Sicurezza.